Quella che vi presentiamo oggi è un’idea che ci è venuta dopo aver visto alla Decathlon di Curno un piccolo gioiello tanto semplice quanto efficace. Un totem per la riparazione di biciclette, composto da piccoli utensili per la manutenzione: pompa per gonfiare le gomme, chiave inglese, cacciavite…
Siamo consapevoli – e lo abbiamo detto e proposto più volte – di come l’uso delle biciclette in città come mezzo di locomozione preferenziale, insieme al cammino, si è dimostrato in molti centri urbani una carta vincente per abbattere in maniera incisiva il traffico veicolare a motore. Inoltre, la bicicletta è uno strumento utilizzato frequentemente dai giovani studenti per recarsi a scuola o verso altri punti di aggregazione.
Considerato che il Comune ha nei propri interessi il migliorare e il promuovere la viabilità cicloturistica sul territorio, abbiamo pensato che l’installazione di un simile totem potrebbe diventare un utile servizio dedicato agli amanti della bicicletta, e nel contempo un’occasione per agevolarne e promuoverne l’utilizzo da parte dei cittadini.
Abbiamo pensato che tale dispositivo possa essere installato in luoghi quali:
- Davanti al Municipio
- All’interno delle scuole comunali
- Vicino al Mercato
Ne parleremo nel prossimo Consiglio Comunale, quando si discuterà della mozione che abbiamo presentato su questo tema.
Nel frattempo, ci siamo già informati su listino prezzi e società per un’operazione di questo tipo: i costi sono assai abbordabili!
Leggi la mozione completa: documento
Aggiornamento: la mozione è stata approvata nel consiglio comunale del 12 maggio 2017
Per non perderti questa e altre notizie su Dalmine, iscriviti alla nostra newsletter mensile:
Lascia un commento